Dove si trovano le quote più alte fra i bookmaker con licenza AAMS?

Rispondere a questa domanda non è semplicissimo. Alcuni bookmaker hanno quote alte per singoli sport (Unibet.it ad esempio ha quote molto buone per il tennis e meno buone di altri su altri sport) o per singoli mercati relativi ad un medesimo sport; ci sono bookmaker nuovi che nel primo anno di attività propongono quote allettanti per “catturare” nuovi utenti ma che poi col passare del tempo aumentano un po’ alla volta il loro aggio (overround), cioè il margine che si trattengono sul totale delle giocate e quindi dopo un po’ di tempo le loro quote non saranno più così buone.

Ci sono siti che pubblicano graduatorie dei bookmaker con le quote più alte basandosi appunto sull’aggio, ma siamo sicuri che basandosi solo su questa variabile si riesca a capire veramente se un bookmaker ha quote più buone di un altro? Anche in questo caso la risposta non è scontata: nel complesso è vero che se l’aggio è basso allora le quote sono complessivamente più alte ma questo vale solo se abbiamo il conto aperto presso un unico bookmaker. Se invece si hanno a disposizione due o più book da cui scegliere le quote, non è detto che il migliore sia quello con l’aggio più basso ma lo sarà quello che offre la quota migliore per uno degli eventi. Ad esempio se vogliamo scommettere sul risultato 1X2 di una partita di calcio, ci sono bookmaker che offrono quote più alte della media per la squadra favorita e altri che offrono quote altissime per la sfavorita. Se i nostri conti sono aperti su siti che offrono le quote più alte sia per le squadre favorite che per le sfavorite allora avremo sempre le quote migliori del mercato.

Per farsi un’idea di quali book offrano le quote migliori sulla squadra favorita e quali sulla sfavorita basta guardare qualche sito di comparazione quote (betbrain e oddsportal confrontano anche le quote di vari bookmaker AAMS).

Noi di StatisticheCampionato, nella stagione 2015/16 abbiamo confrontato le quote attraverso il sito oddsportal.com in quanto gratuitamente ci da la situazione in tempo reale delle quote. I bookmaker AAMS in oddsportal non sono tantissimi (mancano alcuni siti leader di mercato come betfair.it) ma comprendono in ogni caso una buona gamma di alternative. Inoltre la comodità di poter visualizzare gli aggiornamenti in tempo reale non è cosa da poco.

Concludendo, l’osservazione per la stagione 2015/16 delle quote ci porta a concludere che, fra i bookmaker AAMS presenti su oddsportal.com, le quote migliori per il calcio si trovano su questi tre siti:

  • WilliamHill.it (Sia per le quote sulle squadre favorite che per le sfavorite)
  • Bet365.it (Sia per le quote sulle squadre favorite che per le sfavorite)
  • Unibet.it (Per le squadre sfavorite e per il tennis)

Aprire un conto su ognuno di questi bookmaker ci ha consentito di scommettere in molti casi sulle quote migliori del mercato italiano.